Regolamento Trail

Art. 1 – Organizzazione

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Monselice Trail Team organizza la gara TRA.IL CASTELLO E LE VILLE, corsa a piedi su lunga distanza per la quasi totalità nell’ambiente naturale del Parco Regionale dei Colli Euganei, che si svolgerà sabato 07 ottobre 2017.

Art. 2 – Descrizione gara

La gara denominata TRA.IL CASTELLO E LE VILLE, giunta alla terza edizione, è una corsa a piedi con una lunghezza di circa km 42 ed un dislivello positivo di circa 1600 m e si svolgerà in ambiente per la quasi totalità in ambiente naturale lungo sentieri e strade sterrate del Parco Regionale di Colli Euganei con partenza e arrivo dal Parco Buzzaccarini di Monselice sito in Via San Giacomo n. 51, coordinate gps 45°13’59.0″ N 11°44’37.1″ E, il giorno 07 ottobre 2017 alle ore 9,00.

Art. 3 – Tempo limite e cancelli orari

Il tempo massimo entro il quale i partecipanti dovranno portare a termine la totalità della gara è stabilito in 10 ore.

Sarà garantito il servizio scopa che procederà al passo dell’ultimo concorrente.

L’andatura minima che la scopa terrà sarà di circa 14-15 minuti al km, oltre tale limite i concorrenti che non riusciranno stare al passo della scopa dovranno fermarsi nei vari punti ristoro presenti lungo il percorso e segnalare all’organizzazione il loro ritiro.

In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere e/o terminare la prova in corso, modificare il percorso o modificare le barriere orarie.

Al km n. 17, in coincidenza con la devizione con la gara da km 22, è posto un cancello orario stabilito in massimo 3:30 ore dalla partenza. I concorrenti che transiteranno successivamente a tale cancello saranno deviati sul percorso della Maratonina di km 22.

Art. 4 – Requisiti di partecipazione

Possono partecipare tutte le persone maggiorenni, ovvero avranno compiuto l’età di anni 18 al 07 ottobre 2017 ed essere in possesso di un certificato medico agonistico per atletica leggera in corso di validità alla data della gara. Non ammessa alcun tipo di autocertificazione.

Ogni atleta all’atto di firma del modulo di iscrizione o dell’invio del form compilato on line nel sito www.trailcastelloeleville.com, oltre ad accettare interamente il presente regolamento si assumerà la propria responsabilità sulla veridicità del certificato presentato all’organizzazione e su quanto in esso riportato, consapevoli della responsabilità penale che la legge prevede in merito alle dichiarazioni false o mendaci, come riportato dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

I concorrenti dovranno essere pienamente coscienti e consapevoli della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla. Essi dovranno aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale (*) che permette di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente:  saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili  (vento, freddo, pioggia ) o saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite etc. Inoltre dovranno essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi ed avere la consapevolezza che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi che possono essere riscontrati, prevedibili o meno.

Art. 5 – Campagna di SPIRITO TRAIL “io non getto i miei rifiuti”

La partecipazione al “TRA.IL CASTELLO E LE VILLE” comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento. Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno squalificati. E’ obbligatorio seguire i percorsi segnalati senza scorciatoie. Oltre ad essere un comportamento anti-sportivo rappresenta un comportamento ambientale deplorevole in quanto provoca fenomeni di alterazione della flora e della fauna. Il percorso si snoda INTERAMENTE all’interno del “PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI”
I concorrenti DEVONO rispettare l’ambiente naturale, la flora e la fauna, i rifiuti prodotti durante la gara devono essere riportati a valle all’interno del proprio sacchetto o del proprio zaino.

E’ concesso il deposito dei rifiuti solo ed esclusivamente nei cestini predisposti dall’organizzazione nei punti di ristoto.

“RISPETTA CHI FREQUENTA I COLLI DOPO DI TE!!”

Il percorso passerà in alcune proprietà private che devono essere totalmente rispettate, seguire scrupolosamente le indicazioni che l’organizzazione fornirà, per la sicurezza dei siti attraversati e degli atleti.

Art. 6 – Semi-autosufficienza

Sebbene lungo il percorso vi siano 6 punti ristoro e rifornimento ed altri punti di solo rifornimento acqua, il trai è da considerare come corsa individuale in regime di semi auto-sufficienza.

Nel dettaglio :

Ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa la totalità del materiale obbligatorio (vedi l’art. 9);

I punti di ristoro saranno approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto con il proprio bicchiere. Sarà fornita anche acqua naturale che, oltre a poter essere consumata sul posto con il proprio bicchiere,  sarà destinata al riempimento delle borracce o tasche d’acqua ( camel bag) che ogni concorrente è tenuto ad avere durante la gara;

Ogni corridore dovrà partire con un minimo di liquidi nella propria borraccia/tasca che gli saranno necessari per arrivare al successivo posto di rifornimento dove potrà rifornirsi fino al successivo ristoro.

E’ vietato farsi accompagnare per parte o tutta la durata della corsa da una persona non iscritta.

Art. 7 – Numero massimo iscritti

E’ previsto un numero massimo di 400 partecipanti

Un eventuale variazione del numero di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’organizzazione.

Art. 8– Iscrizioni

I metodi d’iscrizione saranno comunicati all’apertura delle stesse , nel mese di Maggio 2017

Sono previsti oneri diversi in base al periodo in cui l’atleta completerà la propria iscrizione. Di seguito sono riportate le varie quote:

  • Da Maggio al 31 agosto  –  € 20,00;
  • Dal 1 Settembre al 5 Ottobre  –   € 30,00;
  • Dal 6 Ottobre al 7 Ottobre  –   € 35,00.

I diritti di iscrizione comprendono tutti i servizi descritti nel presente regolamento e sono al netto di eventuali costi di segreteria.

(Contributi non soggetti ad IVA a norma del IV comma art. 4 DPR 26.10.72 n.633 e successive modifiche)

Art. 9– Equipaggiamento obbligatorio

Materiale obbligatorio da portare con sé durante tutta la gara:

  • Telefono cellulare con batteria carica e credito sufficiente (inserire i numeri dell’organizzazione)
  • Bicchiere personale 15cl minimo (borracce incluse)
  • Riserva idrica (Sacca idrica o borracce per ripartire dai punti di ristoro, con almeno 1 lt di acqua)
  • Fischietto
  • Sacchetto porta-rifiuti o zaino
  • Telo termico

Materiale fortemente consigliato:

  • In caso di previsioni meteo avverse giacca anti vento
  • Scarpe da Trail Running (indicate come A5, rappresentano la calzatura ideale per questo genere di percorso e limitano il rischio di caduta e aumentano la protezione della caviglia)
  • Pantaloni o collant da corsa che coprono il ginocchio (spesso possono limitare i danni di abrasione per una caduta accidentale)
  • Cappello o bandana
  • Lampada frontale nel caso si preveda di arrivare entro il tempo limite.

Art. 10– Ritiro pettorali

Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto. E’ ammessa la consegna pettorali cumulativa solo attraverso delega e copia documento d’identità del delegante.

Le informazioni sulle modalità del ritiro dei pettorali saranno fornite con sufficiente anticipo dall’organizzazione agli iscritti.

Il pettorale deve essere totalmente visibile per tutta la corsa. I nomi ed i loghi dei sostenitori non dovranno essere né modificati, né nascosti pena la squalifica.

Sul pettorale verranno segnati alcuni controlli fatti dall’organizzazione a sorpresa lungo il percorso, deve essere pertanto messo bene in vista e accessibile agli addetti in qualsiasi momento della gara.

Il pacco gara sarà consegnato agli atleti al termine della gara al momento della riconsegna del chip e sarà costituito da capo tecnico e altri prodotti. L’esatta composizione verrà pubblicata sul sito e comunicata agli iscritti.

Art. 11 –  Deposito indumenti

Sul luogo della partenza ogni concorrente potrà lasciare una borsa personale contenente il materiale di ricambio.

La borsa dovrà essere depositata al punto di raccolta segnalato in zona partenza con INDICATO IL NUMERO DI PETTORALE ben visibile per permettere agli organizzatori di disporle nel miglior modo possibile.

Al termine della gara i concorrenti troveranno la loro sacca dov’è stata depositata al momento della partenza o in altro luogo adeguatamente segnalato dall’organizzazione.

Art. 12 –  Assistenza sanitaria

I punti di ristoro, saranno attrezzati con un kit di prima assistenza.

Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso chiamando direttamente il numero dell’organizzazione che, in caso di necessità, invierà l’ambulanza con il medico oppure chiedendo aiuto ad un altro atleta per chiamare il soccorso.

Ogni corridore deve prestare una assistenza minima ad atleti bisognosi di aiuto incontrati durante la gara, senza muovere persone di cui si sospetti una frattura, in questo caso bisogna limitarsi a chiamare il soccorso.

Non dimenticate che:

  • A seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi trovate, i soccorsi potrebbero arrivare più tardi di quanto vi aspettiate;
  • La vostra sicurezza dipenderà anche dal materiale che vi sarete portati nello zaino;
  • Un corridore che fa appello al soccorso o ad un medico si sottomette di fatto alla sua autorità e ne deve accettare le decisioni.

Art. 13 – Verifiche e controlli

L’Organizzazione si riserva di effettuare dei controlli  a campione fra i partecipanti  per verificare la dotazione minima indicata al punto 9 prima della partenza.

Solo i corridori che espongono il pettorale ben visibile hanno accesso ai posti di rifornimento.

Lungo il percorso saranno anche previsti controlli fissi per la verifica dei passaggi. Chi, all’arrivo della gara, non avrà tutte le previste punzonature, non verrà classificato.

Art. 14 – Pasta party e docce

Nella quota di iscrizione alla gara è compreso un buono Pasta Party che potrà essere usufruito all’arrivo.

Sono presenti docce e spogliatoi per gli atleti a circa 300 mt. dalla zona arrivo.

Art. 15 – Ritiro

Salvo in caso di ferite serie e gravi, un concorrente potrà ritirarsi dalla gara esclusivamente nei punti fissati che coincideranno con i ristori lungo il percorso. In qualsiasi caso il concorrente ritirato dovrà immediatamente riconsegnare il pettorale e il chip all’organizzazione.

Per coloro che lo desiderano, un mezzo dell’organizzazione verrà messo a disposizione per portare il concorrente ritirato sino alla luogo partenza in Monselice.

Non dimenticate che, a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi ritirate, i tempi di trasporto potranno essere molto lunghi.

Il corridore ritirato non è più sotto il controllo dell’organizzazione. In caso di mancata comunicazione del proprio ritiro, ogni spesa derivante dall’avvio delle ricerche dell’atleta considerato disperso, sarà addebitata al corridore stesso.

Art. 16 – Squalifica dell’atleta

I commissari di corsa presenti sul percorso e gli addetti al controllo e ristoro sono abilitati a far rispettare il regolamento e nel caso ad applicare immediatamente una penalità che verrà segnata sul pettorale. Alla seconda segnalazione l’atleta sarà squalificato.

Per gravi mancanze nel rispetto del presente regolamento, a discrezione dei commissari di corsa e degli addetti ai controlli, l’atleta potrà venire direttamente squalificato.

Art. 17 – Reclami

Tutti i reclami dovranno essere formulati per iscritto, depositati al coordinamento corsa con una cauzione di € 100,00 (euro cento/00), entro il tempo massimo di un’ora dall’arrivo del corridore interessato. La cauzione non verrà restituita in caso di non accoglimento del reclamo.

Art. 18 – Giuria

La giuria è composta dal direttivo dell’A.S.D. Monselice Trail Team.

La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutte le controversie o squalifiche avvenuti durante la corsa. Le decisioni prese a insindacabile giudizio sono senza appello.

Art. 19 – Modifiche del tracciato, dei punti ristoro, dei tempi di percorrenza, degli orari di partenza e del tempo massimo

L’organizzazione, in casi di condizioni meteo avverse o casi fortuiti non prevedibili, si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso.

In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (importanti quantità di pioggia, forte rischio di temporali e fulmini…) la partenza può essere posticipata al massimo di due ore dall’orario previsto. Oltre tale termine, la corsa viene annullata.

Ogni decisione sarà presa dalla giuria della corsa.

Art. 20 – Assicurazione

Responsabilità civile: l’organizzazione sottoscrive un’assicurazione responsabilità civile che copre tutto il periodo della prova.

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

Assicurazione personale: è consigliata per ogni concorrente la stipula di un’assicurazione personale incidenti e infortuni che copra eventuali spese di ricerca e di evacuazione. L’assicurazione può essere sottoscritta presso un organismo a scelta del corridore.

Art. 21 – Road Book e guida della corsa

Verrà comunicata direttamente agli iscritti e pubblicata in internet nel sito del trail, con sufficiente anticipo rispetto la gara, il road book e guida della corsa che ogni atleta è obbligato a consultare e a conoscere.

Art. 22 – Classifiche e premi

Sarà redatta una classifica generale uomini e donne. Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che concluderanno la gara, che si faranno registrare all’arrivo e risulteranno in possesso della vidimazione di tutti i controlli disseminati lungo il percorso.

Non verrà distribuito nessun premio in denaro, i premi saranno costituiti da materiale tecnico fornito dalle azienda sponsor della gara. Ad ogni corridore verrà consegnato il premio “Finisher”.

  • Saranno premiati i primi 5 atleti maschi e le prime 5 atlete femmine del trail Tra.il Castello e le Ville
  • Saranno premiati i primi 3 atleti arrivati delle categorie maschili e femminili del trail, così definite:
    • Categoria A/Maschile e Categoria A/Femminile: nati dal 1999 al 1977
    • Categoria B/Maschile e Categoria B/Femminile: nati dal 1976 al 1957
    • Categoria C/Maschile e Categoria C/Femminile: nati dal 1956 e anni precedenti

I premi non sono cumulabili.

Un eventuale incremento nella categoria degli atleti premiati è a discrezione dell’organizzazione e sarà comunicato sul sito internet prima della partenza della gara.

Art. 23 – Variazioni e modifiche al regolamento

Il presente regolamento potrà essere modificato dall’organizzazione per esigenze sopraggiunte, ogni variazione verrà comunicato sul sito.

Art. 24 – Diritti d’immagine

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l’organizzatore e suoi sostenitori per l’utilizzazione fatta della sua immagine. Ogni comunicazione inerente l’avvenimento o l’utilizzazione di riprese o immagini effettuate durante l’evento stesso dovrà essere utilizzato nel rispetto dell normative vigenti, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.

Art. 25 – Privacy

Il concorrente, preso atto del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., con l’iscrizione alla gara autorizza l’organizzatore al trattamento dei dati personali che lo riguardano, tale trattamento avverrà solo ed esclusivamente per finalità legate all’evento sportivo in oggetto.

Art. 26 – Regolamento approvato dal direttivo di  A.S.D. Monselice Trail Team

Il presente regolamento è stato approvato con delibera n. 09 del 28/04/2017 dal direttivo della A.S.D. Monselice Trail Team in qualità di organizzatore della gara.