Il percorso

Contesto nel quale si svolge la corsa

Quaranta milioni di anni fa sorgevano da perdute lagune perfetti coni di origine vulcanica, diventati in parte dolci colline ora PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI  

E’ in questo magnifico scenario, immersi in incantevoli angoli di natura incontaminata, borghi antichi, dimore storiche e sentieri impervi, che si svolge il nostro TRAIL.

Cenni sul percorso.

Si partirà dal parco storico di villa Buzzaccarini e subito Monselice darà il meglio di sé, l’incanto della via Sacra, la salita al colle verso l’imponente Mastio Federiciano e giù tra splendide ville rinascimentali, l’antica Pieve, il castello Ca Marcello

Sarà la duecentesca torre dell’orologio che saluterà i concorrenti ormai lanciati verso  l’altro imponente colle monselicense Il Montericco, e ricalcheranno le scorribande dei fuorilegge padovani che qui si rifugiavano – nei fitti boschi lungo la leggendaria via dei briganti.

E ancora l’eremo di Santa Domenica

le sue vedute, i castagneti, i sentieri e la valle ricca di sorgenti termali.

Il monte Calbarina che si sporge verso lo splendido borgo di Arquà Petrarca

L’aspro monte Ventolone con i suoi panorami, dove l’ansimare dei concorrenti si confonderà col respiro della natura.

Ma la corsa continua, tra nuovi sentieri e ancora suggestivi borghi, angoli da scoprire, colli da scalare e discese immerse nel verde, passaggi in campi coltivati.

Il ritorno verso Monselice sarà interamente nuovo rispetto alle passate edizioni.

La lunghezza del percorso è stata ridimensionata, ora sfiora i 43 km, le emozioni però non cambieranno e la fatica si farà sentire comunque.

Siamo ormai verso la fine, il percorso lungo ricalcherà ora le strade già percorse dai concorrenti della maratonina, che nel frattempo avranno esaurito la loro fatica e consumato il loro ristoro.

Il ritorno al parco Buzzaccarini vi premierà con le medaglie, il pasta party e il calore di chi è la ad accogliervi dopo tanta fatica.

Le docce saranno a cento metri di distanza, nel campo sportivo della vicina chiesa di San Giacomo, dove al mattino avrete lasciato la macchina.

La mappa del percorso.

La mappa del trail
Altimetria

 

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

TRAil castello e le ville   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

TRAil castello e le ville